LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Redazione LaRecherche.it
Paolo Ruffilli

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]
DOMANDA.
Come si presenterebbe a persone che non la conoscono? Chi è Paolo Ruffilli?

RISPOSTA. Un cercatore.

DOMANDA.
Lei è un poeta, chi è stato a dirglielo?

RISPOSTA. Eugenio Montale, nel 1978, recensendo il secondo mio libro. Riconosceva una mia “traiettoria sghemba” rispetto alla tradizione e, in quella, indicava la mia originalità e la mia vocazione, scommettendoci.

DOMANDA.
Che cosa caratterizza la sua scrittura? Quali sono il filo conduttore e l’aria ispiratrice che fin dai primi versi degli anni Settanta l’accompagnano?

RISPOSTA. La critica ha parlato di incisività, leggerezza, poesia di pensiero, immaginazione, a partire dall’autobiografia ma senza fare autobiografismo, alla ricerca delle ragioni profonde della vita e del suo mistero. Sono indicazioni in cui mi riconosco, come pure per la definizione data da Luigi Baldacci che la mia è una “vocazione alla pura partitura musicale”. In effetti, per me in poesia la musica è tutto.

DOMANDA.
Come avviene il processo di scrittura? Lei scrive di getto oppure rivede i suoi testi, sia nella forma che nei contenuti? Come ottiene la notevole musicalità dei suoi componimenti?

RISPOSTA. A trascinarmi è sempre un’ossessione profonda da cui mi lascio guidare, trascrivendo quello che mi gira per la testa. Poi, ci torno sopra, a più riprese e nel tempo. Rileggo a voce alta centinaia di volte, finché l’orecchio non mi dice che la musica funziona.

DOMANDA.
Quest’anno ha pubblicato, per Marsilio, la raccolta poetica “Le stanze del cielo”, dall’ultima del 2001, “La gioia e il lutto”, sono passati sette anni, come mai tanto tempo? Nel frattempo, nel 2003, ha pubblicato il libro di narrativa “Preparativi per la partenza”, ci racconta le vicende che uno scrittore deve affrontare negli intervalli che intercorrono tra una pubblicazione e l’altra?

RISPOSTA. Pubblico raramente, a distanza di anni, quello che scrivo (che, dunque, rimane molto tempo nei cassetti a stagionare). Ma scrivo di continuo, lavorando contemporaneamente a cose diverse: narrativa e poesia. Scrivo perciò cose nuove che finiscono nel cassetto e ne tiro fuori di vecchie da rileggere e rivedere. Continuamente. Per me, la letteratura è sempre una prova di scrittura. Senza la scrittura non c’è letteratura. Come può immaginare, non apprezzo perciò la politica dei nostri editori che privilegiano gli “scriventi” e gli “scrivani” rispetto agli scrittori. Ci vogliono anni per scrivere un libro appena discreto…

DOMANDA.
Ci parla del suo ultimo libro “Le stanze del cielo”? Come è nato? Su questo stesso sito è stato recensito e consigliato agli autori/lettori che vogliano leggere poesia attenta a tematiche socialmente rilevanti come la profonda crisi esistenziale che attanaglia la vita di un detenuto e la piaga della droga; lei, in qualche modo, ha avuto possibilità di avvicinare questi due mondi oppure ha lavorato di pura invenzione e informazione?

RISPOSTA. “Le stanze del cielo” è nato come gli altri miei libri, dietro a un’ossessione profonda: quella della perdita della libertà. Non serve finire in prigione o nel laccio della droga per accorgersi di come non siamo veramente liberi… Ma, spesso, ce ne accorgiamo solo in queste situazioni estreme. Per me la poesia è sempre metafora: si dice una cosa per intenderne un’altra. Il libro è appunto la metafora della libertà che perdiamo continuamente, imponendoci catene e vincoli che ci impediscono di essere liberi. Per il resto, c’è naturalmente l’esperienza della mia vita: il fatto che ho avuto amici caduti nella tirannia della droga e con problemi anche di carcerazione. Ma per me scrivere è usare sempre l’immaginazione. Se non posso immaginare, non scrivo. Perché la così detta realtà è sempre al di là di quello che chiamiamo “realismo”. Se non usi l’immaginazione, non arrivi al cuore e ti fermi all’abbaglio dell’evidenza.

DOMANDA.
Perché tanti lettori trovano difficile la poesia? Che cosa ne pensa? Quale è la responsabilità dei poeti, quale quella degli editori, quale quella dei lettori?

RISPOSTA. La poesia è una pratica esoterica, cioè di ricerca profonda dell’identità. Dunque, non è divagazione o intrattenimento, cioè non è consumo. In questo senso, non è “facile” e tuttavia non è affatto vero che sia difficile. La poesia pretende un’adesione totale, cioè una scelta di campo, fatta la quale tutto diventa necessario e sufficiente. Se uno è spinto autenticamente a ricercare, non si ferma dinanzi a niente.

DOMANDA.
Lei è consulente editoriale e dirige la collana di poesia delle Edizioni del Leone di Venezia, quindi riceverà in visione molti testi, quali sono i criteri che utilizza per “valutare” se una raccolta di poesie è pubblicabile o meno? Dà indicazioni per la revisione dei testi?

RISPOSTA. Il primo criterio è quello dell’autenticità. E’ autentico ciò che era necessario da scrivere per l’autore. Questo si capisce al volo leggendo. Poi, naturalmente, dentro l’autenticità ci sono vari gradi di qualità letteraria. Il massimo di qualità letteraria è il massimo di originalità creativa personale, cioè la libertà più assoluta dagli schemi e dagli stereotipi anche letterari. Le indicazioni sono sempre generali, perché è l’autore che deve scegliere le soluzioni espressive.

DOMANDA.
In tutta libertà e sincerità che cosa pensa di siti, quali larecherche.it, che danno la possibilità di pubblicare testi online ad autori altrimenti sconosciuti?

RISPOSTA. Sono un’occasione sempre importante, appunto di ricerca, indipendentemente dai limiti e dalle contraddizioni che caratterizzano comunque i siti, come pure del resto le riviste cartacee, i premi e le altre iniziative relative alla scrittura.

DOMANDA.
C’è qualche cosa che vorrebbe dire agli autori/lettori che frequentano larecherche.it?

RISPOSTA. La cosa importante da capire, relativamente al proprio scrivere, è perché si scrive. Se si scrive per vendere quello che si scrive, si entra nella logica del mercato (delle mode, dei generi di consumo, dell’intrattenimento…) e si punta, consapevolmente o no, all’idea dello scrittore professionale. Niente di male, si intende. Ma chi cerca se stesso non fa della propria scrittura una professione. La ricerca non scende a compromessi con la logica del mercato. L’importante è sapere cosa si vuol fare.


Il sito ufficiale di Paolo Ruffilli è www.paoloruffilli.it

(Intervista a cura di Roberto Maggiani)

 Basilio Romano - 16/08/2008 13:57:00 [ leggi altri commenti di Basilio Romano » ]

E’ un libro molto bello, capace di commuovere veramente, e si capiscono le parole dell’autore nell’intervista in quanto a musicalità.

 Giuseppe A. - 22/07/2008 19:45:00 [ leggi altri commenti di Giuseppe A. » ]

"Come può immaginare, non apprezzo perciò la politica dei nostri editori che privilegiano gli “scriventi” e gli “scrivani” rispetto agli scrittori. Ci vogliono anni per scrivere un libro appena discreto…". Mi piace quello che dice e in particolare quello che dice in queste righe che ho riportato sopra. Come si fa a capire, in libreria, questa differenza? C’è qualche indicazione che può darci in quanto lettori per non cadere tra le righe degli "scriventi"?

 Andrea B. - 20/07/2008 15:30:00 [ leggi altri commenti di Andrea B. » ]

Bella intervista, rincuorante. Allora è vero che esistono ancora degli scrittori! Troppo nascosti.

 Maria Musik - 18/07/2008 15:00:00 [ leggi altri commenti di Maria Musik » ]

Una lezione vera senza ombra di presunzione e splendente di consapevolezza. Grazie, è bello imparare!

 giuliano - 16/07/2008 22:51:00 [ leggi altri commenti di giuliano » ]

Non conosco molto l’opera di Ruffilli, ma dopo aver letto questa intervista in cui dice cose che mi trovano perfettamente d’accordo,devo approfondire.

 Basilio Romano - 16/07/2008 22:36:00 [ leggi altri commenti di Basilio Romano » ]

Lei è una voce santa, "...Per me, la letteratura è sempre una prova di scrittura. Senza la scrittura non c’è letteratura. Come può immaginare, non apprezzo perciò la politica dei nostri editori che privilegiano gli “scriventi” e gli “scrivani” rispetto agli scrittori. Ci vogliono anni per scrivere un libro appena discreto...", mi piace molto quello che dice.

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.